Image
Image

Vivere in Casa Anziani…

…in un luogo di accoglienza, che offre cure di qualità per vivere e relazionarsi con i propri familiari, gli amici, gli altri residenti e i collaboratori. Noi tutti ci impegniamo quotidianamente per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri Residenti e per offrire loro momenti di gioia e una vita serena.

Image

Accoglienza e cure personalizzate

Accogliamo il Residente e i suoi Familiari in un ambiente ospitale e offriamo cure e assistenza di alta qualità.

Nella Casa sono presenti 4 reparti di cui uno dedicato alle persone affette da demenza. Il personale, adeguatamente formato, assiste con continuità i Residenti in un contesto a misura di anziano.

Intervengono con regolarità medici consulenti esterni e un medico dentista per valutazioni e piccoli interventi.

Terapie e animazione

La fisioterapia, l‘ergoterapia e le attività di animazione permettono di valorizzare le risorse delle persone e di trascorrere momenti spensierati.

Fisioterapia e ergoterapia

La fisioterapia propone terapie riabilitative, allenamenti specifici e massaggi. Il tutto nell‘ottica del recupero o del mantenimento delle risorse motorie.
L‘ergoterapista lavora individualmente o in piccoli gruppi e propone terapie e allenamenti per le attività della vita quotidiana, attività sensoriali e cognitive.

Animazione

Il team dell‘animazione propone ai nostri Residenti momenti di gioco, attività manuali, musica e canto, teatro, uscite culturali, passeggiate nella regione. Collabora attivamente con l’Istituto scolastico delle Centovalli.

Image
Image

Studio medico

Nell’ampio studio medico che si trova al piano terra, operano tre medici specialisti in medicina interna generale che sono a disposizione per visite e consulti in studio, come pure visite in reparto.

Lo studio medico è inoltre attrezzato con una moderna radiologia medica, con un sonografo, un apparecchio per l’elettrocardiogramma e un laboratorio medico per numerosi esami del sangue.

Cucina e sala mensa

Per i Residenti i tre momenti della colazione, del pranzo e della cena sono sicuramente molto importanti. La brigata di cucina guidata dallo chef e dal cuoco diplomato in dietetica prepara piatti ben composti e gustosi che sono adattati dal punto di vista dietetico.

Nella gradevole sala mensa i Residenti trovano un ambiente fresco, ordinato e accogliente dove poter consumare con calma i profumati piatti.

Servizio parrucchiera – coiffure

È certamente importante sentirsi belli e avere un aspetto curato. La Parrucchiera Lory è presente ogni lunedì nella nostra Casa. All’interno del piccolo salone offre un servizio completo di coiffure, a prezzi modici, per donne e uomini.

Se richiesto dal Residente, dai familiari o dal personale di reparto interviene anche in camera da letto a favore dei Residenti che non sono in grado di recarsi autonomamente o accompagnati nel salone.

Servizio podologa

La podologa diplomata Christine Probst è presente ogni martedi e dispone di un piccolo locale dedicato. La podologa è riconosciuta come operatore sanitario del settore medico-terapeutico nella cura del piede.

Interviene nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura di affezioni dell’arto inferiore e in particolare del piede.

Esempi di interventi proposti:

  • tagliare e regolare le unghie, trattare unghie incarnite o deformazioni ungueali
  • trattare le cheratosi (ad es. calli)
  • curare problemi della pelle quali verruche, micosi ed eseguire medicazioni;

Assistenza religiosa e spirituale

All’interno della Casa è presente quasi giornalmente il Cappellano.

La S. Messa viene celebrata di regola giornalmente dal martedì alla domenica. La presenza regolare del Cappellano garantisce un costante sostegno sul piano religioso e spirituale ai Residenti, ai Familiari e non di rado anche ai collaboratori.

Inoltre, occasionalmente, un gruppo di Residenti si incontra in Cappela per vivere dei momenti di preghiera comunitaria.

Servizio di lavanderia e sartoria

Disponiamo di un servizio completo di lavanderia dove si eseguono anche piccoli interventi di sartoria.

Laviamo e trattiamo tutti i tessuti della casa, dalla biancheria da letto fino agli abiti dei Residenti, dalle divise del personale fino ai tendaggi delle camere.

Negli spazi luminosi della lavanderia, che sono dotati di tutti i mezzi meccanici necessari, è garantita una gestione igienica e di qualità di tutti i materiali.

Servizio tecnico e di manutenzione

Lo stabile è ampio e le attrezzature a disposizione sono utilizzate in maniera molto intensa. Per questo motivo non passa giorno che il manutentore non venga chiamato per riparare attrezzature, mobilio, apparecchi e impianti della Casa.

Il manutentore si occupa anche di piccoli ritocchi di pittura, di coordinare la separazione e lo smaltimento dei rifiuti, nonché della gestione della piccola, ma ben fornita, officina.

Sabrina

Sabrina

“Mi piace lavorare al San Donato perché grazie ai residenti e ai colleghi in questi anni ho potuto crescere sia a livello professionale che personale.”

Ivana

Ivana

“Come Allieva, ringrazio il San Donato per avermi dato la possibilità di frequentare la Scuola di OSS, ringrazio le Formatrici che mi seguono costantemente, aiutandomi ad acquisire nuove competenze utili per la mia futura professione”

Samanta

Samanta

Con fatica e armonia, lavo i vestiti in lavanderia!